TITOLO I : Finalità

Art. 1

E’ costituito il Collegio dei Professori di Prima Fascia di Otorinolaringoiatria (MED31) ed Audiologia e Foniatria (MED32). Il Collegio ha sede presso la sede della Società Italiana di Otorinolaringoiatria – Via Luigi Pigorini, 6 – 00162 Roma.

Art. 2

Il Collegio si propone, nel pieno rispetto dell’autonomia dei singoli Atenei, mediante scambi di informazioni e studio di problemi comuni, di formulare proposte ed intraprendere azioni atte ad agevolare, promuovere e difendere ogni attività (didattica, ricerca, assistenza e tutela della categoria) nel campo dell’Otorinolaringoiatria (MED 31) e della Audiologia e Foniatria (MED32).

 

TITOLO II: Composizione del Collegio

Art. 3

Fanno parte del Collegio MED31-MED32 i Professori di Prima Fascia di Otorinolaringoiatria (MED 31) e di Audiologia e Foniatria (MED32).

 

TITOLO III: Organi del Collegio

Art. 4

Sono Organi del Collegio:

  • l’Assemblea degli aventi diritto
  • il Consiglio Direttivo
  • il Segretario Coordinatore
  • il Vice Segretario Coordinatore
  • il Collegio dei Probiviri

Art. 5

L’Assemblea è costituita da tutti i componenti del Collegio: si riunisce in via ordinaria almeno due volte l’anno e in seduta straordinaria tutte le volte che il Segretario Coordinatore lo ritenga necessario, o allorchè almeno un terzo degli aventi diritto di partecipazione al Collegio ne facciano motivata richiesta scritta.
La convocazione (I e II) contenente la data, l’ora e l’ordine del giorno della riunione, deve essere comunicata per iscritto (e-mail con conferma di lettura) con un anticipo di almeno trenta giorni, riducibile ad otto in caso di particolare urgenza.
Tutti i componenti del Collegio hanno diritto di propone al Consiglio Direttivo che venga inserita all’ordine del giorno della convocanda Assemblea la discussione di problemi e argomenti che investano questioni generali o di principio.
Detta richiesta dovrà pervenire al Segretario Coordinatore almeno sette giorni prima della data di convocazione dell’Assemblea.
L’ordine del giorno definitivo deve essere comunicato (in dettaglio) agli aventi diritto, almeno sette giorni prima della riunione del Collegio.

Art. 6

Le decisioni dell’Assemblea si ritengono approvate quando ottengono la maggioranza dei voti dei presenti, che costituiscano però almeno un terzo degli aventi diritto, escluse le deliberazioni di specifica pertinenza MED. 31 – MED. 32 che verranno prese a maggioranza dalle rispettive componenti con le modalità già espresse.

Art. 7

Il Consiglio Direttivo è composto da otto (8) membri eletti dall’Assemblea generale: un (1) Segretario Coordinatore e sette (7) Consiglieri in rappresentanza proporzionale delle due
componenti collegiali MED 31 (cinque) e MED 32 (due). Il rapporto attuale sarà aggiornato ad ogni rinnovo elettivo, qualora si modifichi la proporzione fra le componenti MED31 e MED32.
I membri del Consiglio Direttivo vengono eletti dalle rispettive componenti collegiali a maggioranza semplice.
Il Consiglio Direttivo ha il compito di vaglio, proposizione e programmazione delle problematiche istituzionali inerenti alle discipline di Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria.
Le decisioni del Consiglio Direttivo vanno prese a maggioranza semplice; il voto del Segretario Coordinatore determina la maggioranza.
Le decisioni assunte dal Consiglio Direttivo devono essere discusse e ratificate dall’Assemblea generale.

Art. 8

Il Segretario Coordinatore viene eletto dall’Assemblea Generale a maggioranza semplice dagli aventi diritto.
Egli rappresenta il Collegio a tutti gli effetti e coordina lo svolgimento delle attività e delle azioni utili al raggiungimento delle finalità di cui all’art. 2.
Il Segretario Coordinatore convoca e presiede l’Assemblea generale ed il Consiglio Direttivo, ne predispone l’ordine del giorno e pone in esecuzione le delibere di questi Organi.

Art. 9

Fra i membri eletti il Consiglio Direttivo sceglierà un vice Segretario Coordinatore che potrà sostituire il Segretario in caso di impedimento in tutte le funzioni specifiche del ruolo. Le cariche di Segretario e Vice Segretario Coordinatore dovranno essere espressione di entrambe le componenti del Collegio.

Art. 10

Il Consiglio dei Probiviri è formato da tre (3) componenti eletti dall’Assemblea Generale integrati da tutti i past Coordinatori del Collegio, non in quiescenza. Il più anziano in ruolo ha la funzione di Coordinatore. Eventuali controversie fra i componenti del Collegio vengono valutate e giudicate dai Probiviri a maggioranza semplice e quindi presentate all’assemblea per eventuali ulteriori
valutazioni.

Art. 11

Tutte le cariche elettive durano tre anni e non sono immediatamente rinnovabili.
Le elezioni per tutte le cariche elettive si svolgono contemporaneamente a scrutinio segreto.
Tre mesi prima della scadenza dei componenti eletti, il Decano indice le elezioni convocando l’Assemblea generale del Collegio con un ordine del giorno specifico.

 

TITOLO IV: Patrimonio

Art. 12

Il patrimonio del Collegio è costituito:

  • dal patrimonio mobiliare ed immobiliare di proprietà dello stesso;
  • dai contributi annuali dei componenti;
  • dai contributi, erogazioni e lasciti di varia natura.

Il Segretario Coordinatore ne è responsabile e ne risponde all’Assemblea generale.

 

TITOLO V: Modifiche

Art. 13

Ogni singola proposta di modifica di Statuto deve essere inserita nell’ordine del giorno, discussa e approvata dall’Assemblea con la maggioranza dei 2/3 dei membri del Collegio (non sono valide le deleghe).

Art. 14

Per lo scioglimento del Collegio è necessaria una delibera assembleare assunta con una maggioranza di almeno 3/4 degli aventi diritto, ovvero su delibera di almeno 4/5 dei membri di una delle due componenti Collegiali (non sono valide le deleghe).